Strumenti per bambini per imparare a programmare

Strumenti come Code.org e Scratch sono fantastiche e gratuite opzioni per iniziare a scrivere i propri programmi.

Websites and Apps to learn how to code

  1. Scratch [Gratuito]
    Scratch è un ambiente di programmazione visuale gratuito sviluppato dal Lifelong Kindergarten Group presso il MIT Media Lab. È uno strumento che consente ai bambini e ai giovani di creare le proprie storie interattive, giochi e animazioni utilizzando comandi di trascinamento e rilascio. Scratch è facile da usare e offre una varietà di tutorial e risorse per aiutare i bambini a migliorare le loro competenze di programmazione. La piattaforma è supportata da una grande community di utenti che condividono i loro progetti e si supportano a vicenda.
  2. Code.org [Gratuito]
    La piattaforma fornisce contenuti didattici gratuiti e risorse per scuole e insegnanti per integrare la programmazione nel curriculum. Code.org è stata fondata nel 2012 da Hadi e Ali Partovi e da allora ha aiutato milioni di studenti e insegnanti a imparare la programmazione.
  3. LightBot
    LightBot è un gioco che permette ai bambini di imparare le basi della programmazione guidando un robot per risolvere enigmi.
  4. Tynker
    Tynker è una piattaforma che permette ai bambini di creare i propri giochi, film animati e opere d'arte utilizzando il codice.
  5. CodeMonkey
    Un programma di apprendimento basato su giochi che permette ai bambini di imparare le basi della programmazione guidando una piccola scimmia per risolvere enigmi.
  6. Hopscotch
    Un ambiente di programmazione visuale che permette ai bambini di creare i propri giochi, film animati e opere d'arte utilizzando comandi di trascinamento e rilascio.
  7. CodeSpark Academy
    Un ambiente di programmazione visuale che permette ai bambini di creare i propri giochi, film animati e opere d'arte utilizzando comandi di trascinamento e rilascio.

Questi sono solo alcuni esempi di strumenti che possono essere utili nell'insegnamento della programmazione ai bambini. Ci sono molte altre opzioni disponibili ed è importante scegliere lo strumento giusto per tuo figlio che sia adatto alle sue esigenze e capacità.

Incoraggia lo sviluppo di progetti personali

Una delle cose più importanti che puoi fare come genitore per insegnare ai tuoi figli la programmazione è incoraggiarli a sviluppare i propri progetti. Lavorando su progetti personali, i bambini possono approfondire le loro competenze di programmazione e imparare a sviluppare abilità creative di risoluzione dei problemi. Supporta i tuoi figli fornendo loro accesso a risorse e aiutandoli a realizzare le loro idee. In questo modo, possono migliorare ulteriormente le loro competenze di programmazione e imparare dalle proprie esperienze e successi.

Ricorda che l'apprendimento della programmazione per i bambini è un processo e è importante concedere loro tempo e spazio. In questo modo, puoi aiutare i tuoi figli ad acquisire le competenze di cui hanno bisogno per avere successo nel mondo digitale.

Dominique
June 2, 2023
Teile diesen Artikel
Blog

Unsere neuesten Beiträge

Tips & Tricks
In collaboration with digitalswitzerland and Pro Juventute, we are offering a workshop online and in schools throughout Switzerland about AI image generation. Teachers are welcome to sign up their classes and students/parents for the online version.
Tips & Tricks
Strumenti come Code.org e Scratch sono fantastiche e gratuite opzioni per iniziare a scrivere i propri programmi.
About Us
Un'istruzione online eccellente funziona solo con tutor altamente impegnati e un ambiente che ricrea l'esperienza di una classe con gli amici.